Canto Lirico

Corso di Canto Lirico con la Soprano giapponese Naho Yokoyama e con il grande Basso iraniano Ehsan Zandaveh.

Due insegnanti internazionali del panorama lirico.

 

Programma:

  • Respirazione, formazione del suono, note tenute, intervalli legati e staccati, esercizi. 
  • Solfeggi scelti dai seguenti metodi: Abt, Concone, Seidler, Vaccaj (per tutte le voci).
  • Qualche aria da camera antica in lingua italiana. Lo scopo è quello di ottenere una corretta emissione dei suoni in ciascun registro vocale
  • Esercizi di emissione in tutti i registri vocali.
  • Esecuzione di un solfeggio facile, estratto a sorte tra quattro preparati dal candidato e scelti fra le seguenti raccolte o altre equivalenti:
  • Concone 50 lezioni per il medium della voce op. 9;
  • Concone 40 lezioni per baritono o basso op. 17;
  • Seidler “L’arte del cantare” per soprano o tenore (prima parte);
  • Abt Metodo per tutte le voci;
  • Vaccaj Metodo pratico del canto italiano.
  • Esecuzione di un’aria da camera antica in lingua italiana.
  • Vocalizzi-esercizi per una buona pronuncia ed articolazione, applicate ai solfeggi e al fraseggio musicale.
  • Scelta di solfeggi dalle raccolte dei seguenti autori: Concone, Abt, Seidler, (L’arte della velocità, primo fascicolo), Panofka, Nava.
  • Studio di qualche aria da camera e d’opera del ‘600 o ‘700 italiano e di qualche Lied in lingua originale.
  • Esercizi di vocalizzazione.
  • Esecuzione di un solfeggio di media difficoltà, estratto a sorte fra sei preparati dal candidato e scelti fra le seguenti raccolte:
    • Concone 25 lezioni op. 10 per il medium della voce;
    • Concone 40 lezioni op. 17 per basso o baritono;
    • Seidler “L’arte del cantare” (seconda e terza parte);
    • Panofka 24 vocalizzi op. 81 per soprano, mezzosoprano o tenore
    • Panofka 24 vocalizzi op. 81 per contralto, baritono o basso
    • Nava 14 vocalizzi per basso op. 12
    • Abt Metodo per tutte le voci
  • Esecuzione di un brano estratto a sorte fra tre preparati dal candidato, di differente genere:
    • un’aria da camera antica;
    • un’aria d’opera del ‘600 o ‘700 italiano
    • un Lied in lingua originale
  • Vocalizzi ed esercizi vari per assicurare una facile emissione e una corretta dizione.
  • Solfeggi di media difficoltà, scelti dalle raccolte dei seguenti autori:
    • Concone (15 vocalizzi op. 12), Panofka, Seidler(terza e quarta parte);
    • Marchesi (24 vocalizzi op. 2 per soprano e mezzosoprano);
    • Nava;
    • Abt (quarta parte) o altri equivalenti;
    • Qualche brano italiano o straniero del ‘600 o ‘700;
    • Il Lied romantico;
    • L’inizio della conoscenza del repertorio operistico dell’Ottocento.

Stai cercando un insegnante di Canto Lirico qualificato? Rivolgiti a noi. Contattaci al 3493136157.