Musicoterapia

Sonamò Academy propone corsi e seminari di Musicoterapia rivolti a tutti.

Che cos’è la Musicoterapia e quali sono le sue applicazioni sul campo?

La Musicoterapia è una psicoterapia che utilizza il suono, la musica ed il movimento volta ad aiutare coloro che si avvicinano a questa disciplina. La Musica è non solo una forma d’arte o un’attività ricreativa, ma anche un potente strumento terapeutico. La parola Musica deriva dal greco (mousike: arte delle Muse) e la sua capacità di allietare lo spirito degli astanti è ben nota sin dall’antichità.

L’esperienza musicale può influenzare molteplici ambiti agendo in modo benefico sulle funzioni cognitive, capacità motorie, sviluppo emozionale, ansia sociale e qualità della vita. La Musicoterapia è inoltre consigliata in gravidanza e per attenuare stati d’ansia.Attraverso l’ascolto e l’ausilio di testi di alcune canzoni è possibile riconoscere e tirare fuori le proprie emozioni, stabilendo un contatto profondo con se stessi e riuscendo a liberarsi da ansie e angosce che attanagliano la nostra mente.

Sonamò Academy propone corsi di Musicoterapia e Arte Terapia per adulti e bambini. Attraverso esercizi di canto ed improvvisazione coloro che si avvicinano alla musicoterapia ottengono benefici psicologici e fisici.

 

Programma di Musicoterapia per Terapeuti e Pazienti:

La Musicoterapia e la ricerca scientifica

Fondamenti di Musicoterapia

Ansia, Stress e depressione

Conoscere la Natura del proprio malessere

Qual è la nostra musica?

La repsirazione

Rilassare il corpo e la mente

Il Canto

Scrivere canzoni

Circle Singing

Improvvisare

Suonare uno strumento

Il Silenzio

La PsicoMusica