Vademecum del Musicista

Al giorno d’oggi riuscire a costruirsi una carriera da musicista, potendo vivere solo di musica, è l’obiettivo di molti musicisti italiani, emergenti e non. Raggiungere quest’obiettivo non è sempre facile! Perciò è bene tenere in mente alcuni punti fondamentali. Tutto parte dallo studio. Studia. Impara. Lavora.

Sonamò Academy mette a disposizione dei propri studenti numerosi stage lavorativi, turni di registrazione in sala e la possibilità di conseguire certificati di studio riconosciuti. Prima di passare oltre però leggi questo piccolo Vademecum per il Musicista.

Non esistono scorciatoie

Per quanto impazienti si possa essere circa la realizzazione del proprio sogno in realtà, non esistono scorciatoie. E’ fondamentale invece trovare la giusta motivazione per imparare, studiare, costruire passo passo la propria carriera e il proprio stile.

La giusta Motivazione

Perché vuoi suonare/cantare? Se la tua risposta è per impressionare la gente con la tua abilità o perché vuoi diventare famoso, o ricco allora è necessario che tu te lo chieda ancora, perché solo con la motivazione giusta si possono ottenere risultati. La passione, la voglia di comunicare, il bisogno la necessità di farlo attraverso la musica, queste sono ottime motivazioni.

Non basare i tuoi risultati sul successo

Anche se non hai successo non significa che tu non sia un buon musicista. Impara a promuoverti così come imparerai la tecnica.

Amare la propria musica

La musica deve essere una cura per te. Se la musica ti rende frustrato se ti fa arrabbiare allora forse non è ciò che fa al caso tuo. Tutti i rifiuti, le delusioni e i successi sono solo un mezzo per il fine di continuare a suonare il più possibile.

Scoprire se stessi

Trovare il proprio stile, la propria voce, la propria unicità è fondamentale per essere un bravo artista.  Troppo spesso i musicisti cercano di accontentare tutti (tranne se stessi) e finiscono per annoiare e annoiarsi. Non si può accontentare tutti né essere amati da tutti. Copiare altri artisti non fa di te un artista.

Imparare da tutti

Umiltà. E’ la condizione che ti permette di imparare e apprendere dagli altri per farti essere grande senza copiare ma assimilando le buone lezioni.

Ascoltare solo le critiche costruttive

C’è un tempo per ascoltare le critiche o consigli, e c’è un tempo per ignorarle. Nella fase di costruzione di qualcosa è il momento in cui si è più insicuri e si tende ad ascoltare il giudizio di chiunque. Quello è il momento in cui non devi chiedere il giudizio di nessuno, perché qualsiasi cosa tu stia costruendo, corre il rischio di essere fatto a pezzi. Quando hai in mano qualcosa di completamente formato, allora potrai chiedere un giudizio. Perché sai quello che hai fatto e perché è possibile valutare le critiche, e giudicare se sono rilevanti.

Comunicare

Sii curioso. Sperimenta. Ama la musica e trova il tuo stile.
Sicuramente hai già un’immagine di quale tipo di musicista sei, ma puoi ampliare le tue preferenze musicali. Impara a comunicare e a raccontare una storia.

 

Categories: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *